PRENOTA SUBITO E OTTIENI LA MIGLIORE OFFERTA
Arrivo: Notti:   Adulti: Bambini: Codice Sconto: Cancella
Opzioni/Lingue

Gastronomia

Prodotti tipici: Itinerari dei vini

I vini abruzzesi rappresentano una delle produzioni regionali più apprezzate nel mondo. Le colline pescaresi, in modo particolare, ospitano alcune delle cantine vinicole di maggior rilievo.

Anzi possiamo consigliare un itinerario dei vini che regala uno splendido giro panoramico sul territorio pescarese.

Partendo da Collecorvino, infatti, il nostro giro può iniziare precisamente dalla cantina Contesa di Rocco Pasetti, il cui nome nasce dall'antica rivalità tra i due grandi proprietari confinanti che dissiparono parte dei loro vigneti per i loro contrasti, vigneti che oggi producono alcuni dei vini più rinomati della zona.

Spostandoci poi a Spoltore si visita la fattoria di Sabatino di Properzio, La Valentina, una cantina abbastanza moderna rispetto alle altre, con meno storia, ma con una produzione ugualmente d'eccezione.

L'itinerario prosegue verso l'interno per raggiungere Rosciano, dove campeggia la tenuta Marramiero, la perfetta unione di storia e amore per il vino che si esplica in una grandissima varietà di vini e spumanti Doc.

Il giro può concludersi con le due cantine di Nocciano: Bosco Nestore e Chiusa Grande, anch'esse produttrici di ottimi Montepulciani e di bianchi particolarmente morbidi e gustosi. Durante la vostra vacanza pescarese, a pochi minuti dall'Hotel Maja potrete approfittare di un giro panoramico sul territorio e gustare i migliori prodotti vinicoli della regione.

Prodotti tipici: Arrosticini

Scegliere l'Abruzzo come meta delle proprie vacanze significa arricchire il proprio soggiorno di sapori forti, corposi e prelibati.

L'arte culinaria di questa regione è la vera e propria esaltazione del territorio e della predominante tradizione agro-pastorale, che predilige carni ovine, formaggi, erbe aromatiche. L'intensità dei sapori abruzzesi è ben rappresentata dai celebri arrosticini, detti anche "rustelle", per la modalità di cottura, rigorosamente sopra la brace.

Gli arrosticini sono spiedini di carne ovina, di castrato giovane per la precisione, tagliata a tocchetti che trova la massima espressione nella cottura sul fuoco, tramite apposite fornacelle realizzate su misura per questo alimento.

Spostandoci poi a Spoltore si visita la fattoria di Sabatino di Properzio, La Valentina, una cantina abbastanza moderna rispetto alle altre, con meno storia, ma con una produzione ugualmente d'eccezione.

Generalmente la cottura a brace non comporta ulteriori condimenti, ma alcuni amano profumare gli arrosticini con un rametto di rosmarino imbevuto in olio e pepe, oppure, occasionalmente spolverizzarli con del peperoncino tritato.

Sono l'alimento preferito in occasione di scampagnate o giornate all'aperto, vista la semplicità sia nel cuocerli che nel consumarli, anche in piedi.L'arrosticino nell'ultimo periodo sta prendendo piede anche in altre regioni d'Italia, grazie alla volontà di alcuni imprenditori di proporli nei menù dei loro locali.

top