Pescara

Affacciata sul mare Adriatico, Pescara è il centro più popoloso dell’Abruzzo e oltre ad essere un’apprezzata località balneare durante le vacanze estive, la città vi sorprenderà con tante proposte per ogni stagione.

Ponte del mare
Futuristico nell’aspetto, il Ponte del Mare è la prima cosa da vedere a Pescara tanto che ha saputo diventare uno dei simboli della città fin dalla sua inaugurazione nel 2009. Il suo compito è quello di raccordare due tratti della ciclovia Adriatica che una volta completata unirà Trieste e la Puglia. Lungo 466 metri, il Ponte del Mare regala una splendida vista non solo sul porto di Pescara, ma anche sulla Majella e sul massiccio del Gran Sasso. Di notte, il suo inconfondibile tracciato curvilineo alla fine del lungomare di Pescara è illuminato da led che cambiano colore ed è protagonista indiscusso di tutti i selfie.

Casa di D’Annunzio
Tra le cose da vedere a Pescara non possono mancare le sale al primo piano dell’edificio in cui Gabriele D’Annunzio nacque e trascorse la sua infanzia in città perché è come fare un salto indietro nel tempo con interni e mobili ottocenteschi perfettamente conservati. Al suo interno sono conservati, inoltre, libri, foto e cimeli che raccontano la storia di uno dei più grandi scrittori italiani. Il Museo casa natale Gabriele D’Annunzio si trova in corso Manthoné, 111 e potrete visitarlo tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.

Il lungomare
Città vivace dove il divertimento continua fino a tarda notte, Pescara è conosciuta anche per il suo lungomare che dal Ponte sul Mare prosegue in una spiaggia ininterrotta fino a raggiungere la vicina Montesilvano. E se durante il giorno non mancano le possibilità di rilassarsi presso gli attrezzati stabilimenti balneari – che spesso offrono anche animazione e piscina – alla sera, i ristoranti affacciati sulla spiaggia si trasformano e vi permetteranno non solo di mangiare in assoluto relax con ottime proposte per tutti i gusti, ma anche di sorseggiare un buon cocktail e ascoltare musica dal vivo.

Costa dei Trabocchi

Lungo il tratto meridionale del litorale abruzzese, tra Ortona e Vasto, sorgono come sentinelle sul mare i celebri e celebrati “trabocchi”, oggi simbolo della nostra regione.

Vedere i trabocchi, emoziona: queste strade creature inanimate che protendono verso l’acqua, evocano dei giganti silenziosi che vegliano sul mare.

Pineta d’Avalos e Ex Aurum

Nonostante Pescara sia famosa per il mare, la Pineta d’Avalos è una di quelle cose da non perdere se si è in zona. Viene anche chiamata la Pineta Dannunziata ed è una delle tante riserve naturali protette della Regione Abruzzo. Non è una riserva tra le più grandi ma al suo interno ospita una variegata fauna e flora che può essere osservata e vissuta pressoché tutto l’anno.

E’ possibile partecipare a visite guidate e a laboratori didattici che vengono organizzati tutto l’anno, sia gratuiti che a pagamento. Durante la bella stagione la Pineta viene utilizzata anche per eventi all’aperto.

Ex Aurum
L’Aurum è un liquore a base di infuso di arance e brandy che rientra tra le specialità di Pescara e il cui nome venne scelto – si dice – su suggerimento di D’Annunzio. All’interno della pineta d’Avalos troverete l’imponente struttura a ferro di cavallo conosciuta come ex Aurum, la distilleria dove un tempo si produceva il liquore e dove oggi si tengono eventi e manifestazioni.

Penne

Il piccolo comune di Penne si trova molto vicino a Pescara e vale una visita se ci si trova in zona. Nel 2012 è stato nominato uno dei Borghi più belli d’Italia anche per via della sua particolarità più importante, ovvero la presenza dei mattoni in tutte le costruzioni del centro storico.

Il mattone è valso a Penne il titolo di “città del mattone” ma il paese potrebbe essere anche definito la città delle tante Chiese vista la presenza massiccia di costruzioni religiose sia nel centro storico che fuori. In prossimità di Penne si trova la riserva naturale regionale “lago di Penne. Una particolarità su Penne: il paese si trova esattamente alla stessa distanza tra il mare Adriatico e il Gran Sasso.

Parco Nazionale della Majella

Se vi trovate a Pescara e amate la montagna e la natura non dovete assolutamente perdervi un’escursione al Parco Nazionale della Majella!

Da Pescara potete accedere al Parco Nazionale da Lettomanoppello che si trova sul versante Nord da dove potrete visitare anche il famoso e rilassante Caramanico Terme con i suoi bagni termali e la Riserva Naturale della Valle dell’Orfento. Sempre sul versante di Pescara si trovano una serie di interessanti eremi rupestri tra cui Sant’Onofrio all’Orfento e Santo Spirito a Majella.

Enogastronomia

L’arte culinaria di questa regione è la vera e propria esaltazione del territorio e della predominante tradizione agro-pastorale, che predilige carni ovine, formaggi, erbe aromatiche. L’intensità dei sapori abruzzesi è ben rappresentata dai celebri arrosticini, detti anche “rustelle”, per la modalità di cottura, rigorosamente sopra la brace.

Anche i vini abruzzesi rappresentano una delle produzioni regionali più apprezzate nel mondo. Le colline pescaresi, in modo particolare, ospitano alcune delle cantine vinicole di maggior rilievo.

Scegliere l’Abruzzo come meta delle proprie vacanze significa arricchire il proprio soggiorno di sapori forti, corposi e prelibati!